LITURGIA

Ruoli
  • incaricato/a nel team pastorale per la liturgia
  • incaricato/a del gruppo di lavoro per la liturgia nel CPP oppure nella commissione per la liturgia nell’unità pastorale
  • collaboratore/collaboratrice nel gruppo di lavoro per la liturgia nel CPP oppure nella commissione per la liturgia nell’unità pastorale
  • sono Lettore/Lettrice
  • sono ministro straordinario dell‘Eucaristia
  • dirigo un coro parrocchiale
  • suono l‘organo
  • canto nel coro
Il seguente modulo è consigliato a TUTTI coloro che svolgono un servizio nell’ambito della liturgia:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per gli incaricati per la liturgia:


Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per i responsabili del gruppo di lavoro per la liturgia nel CPP oppure nella commissione per la liturgia nell’unità pastorale:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per i responsabili del gruppo di lavoro per la liturgia nel CPP oppure nella commissione per la liturgia nell’unità pastorale:


Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per gli incaricati della guida delle Celebrazioni della Parola:
Per poter partecipare al modulo “Celebrazione della Parola” sono necessari determinati requisiti (vedi sotto). I seguenti moduli sono obbligatori per poter poi ricevere l’incarico per svolgere questo servizio:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per gli incaricati della guida delle preghiere della deposizione dell’urna:
Per poter partecipare al modulo „celebrare i funerali“ sono necessari determinati requisiti (vedi sotto). I seguenti moduli sono obbligatori per poter poi ricevere l’incarico per svolgere questo servizio:
  • Celebrare i funerali (modulo 12)
  • Pregare per i defunti (modulo 15)
  • Approcci filosofici e teologici alla morte, alla risurrezione e alla vita eterna (modulo 19)
  • Il messaggio biblico di fronte alla morte e al lutto (modulo 20)
  • Accompagnare il lutto come compito pastorale (modulo 21)
  • Accompagnare i volontari (modulo 07)
  • Comunicazione e situazioni di conflitto (modulo 08)
  • Collaborare nel team e con persone “esterne” (modulo 09)
  • Pregare nel contesto della deposizione dell’urna (modulo 16)
  • Celebrare la benedizione dei morenti (modulo 17)

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per lettori/lettrici:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per i ministri straordinari dell’Eucaristia:
Per poter partecipare al modulo „ministri straordinari dell’Eucaristia” sono necessari determinati requisiti (vedi sotto). I seguenti moduli sono obbligatori per poter poi ricevere l’incarico vescovile per svolgere questo servizio:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per guide della preghiera:

Si consigliano anche i seguenti ulteriori moduli per guide delle preghiere della deposizione dell’urna:
  • Pregare nel contesto della deposizione dell’urna (modulo 16)
  • Accompagnare il lutto come compito pastorale (modulo 21)
  • Celebrare e vivere la liturgia (modulo 05)
  • Pregare per i defunti (modulo 15)
  • Leggere e parlare nella liturgia (modulo 18)
  • Approcci filosofici e teologici alla morte, alla risurrezione e alla vita eterna (modulo 19)
Il messaggio biblico di fronte alla morte e al lutto (modulo 20)

Si consigliano ai maestri/alle maestre del coro (parrocchiale), agli organisti e membri del coro (parrocchiale) corsi di formazione del Verband der Kirchenchöre Südtirols (VKM)


Foto: Tobias Bosina, Diocesi di Vienna

NOVITÀ
Sempre aggiornati con la nostra newsletter
 
 
Abbonati