Percorso diocesano di formazione

Accompagnare nel lutto come compito pastorale (modulo 21)

Un compito fondamentale di una comunità cristiana è quello di pregare per i defunti, di seppellirli e offrire conforto a quanti sono nel lutto. Per il servizio alle persone nel lutto sono indispensabili alcuni atteggiamenti e capacità: mettersi in ascolto piuttosto che parlare, non volersi imporre ma offrire il proprio aiuto, non consolare in modo sbrigativo ma accettare il dolore, essere vicini. Questo modulo offre un'introduzione a questo servizio pastorale.
Il modulo può essere richiesto da un'unità pastorale o da un decanato (attraverso il parroco, il decano oppure il presidente del CPU).

Foto: flickr/Diözese St. Pölten
Destinatari:
Questo modulo offre per coloro che accompagnano la preghiera, per le guide della celebrazione del rito delle esequie e per la deposizione dell'urna un'introduzione a questo servizio pastorale, unito a un servizio liturgico. Si consiglia di frequentare questo modulo prima di iniziare con il servizio.
Anche accompagnatori della preghiera che svolgono già da anni questo servizio come anche le guide della celebrazione per la deposizione dell'urna possono frequentare questo modulo.

Modulo obbligatorio per:
guide della celebrazione del rito delle esequie

Nei corsi teologici brissinesi Plus "Celebrazione del rito delle esequie" questo modulo fa parte del programma del corso.
In collaborazione con:
Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone (settore liturgia, settore pastorale della salute e del lutto)
NOVITÀ
Sempre aggiornati con la nostra newsletter
 
 
Abbonati